- Preparativi Militari Israeliani: L'esercito di Israele sta allestendo una base per accogliere migliaia di soldati vicino alla frontiera con Gaza, segnalando una possibile offensiva terrestre. Nonostante alcune incertezze, il ministro della Difesa Yoav Gallant ha annunciato il controllo dell'area e una possibile offensiva totale. Nel frattempo, l'aviazione israeliana ha colpito oltre 200 obiettivi di Hamas a Gaza, segnando uno degli attacchi aerei più significativi degli ultimi 75 anni. (Fonti: Bloomberg, Time, Guardian, Times of Israel, Reuters)
- Reazioni Internazionali: Il presidente USA, Joe Biden, ha sottolineato il diritto e il dovere di Israele di rispondere agli attacchi, mentre il capo della diplomazia UE, Josep Borrell, ha esortato al rispetto del diritto internazionale evitando un blocco totale di Gaza. Elon Musk è stato criticato dalla Commissione per la disinformazione circolante su X. (Fonti: Politico, Euronews, Guardian, Cnbc, Bloomberg)
- Situazione Italiana: Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha informato che, nonostante le lunghe trattative, è sfumata l'approvazione di una mozione bipartisan contro Hamas. Tuttavia, tutti i testi presentati sono stati approvati attraverso voti incrociati. (Fonti: Sky Tg24, Repubblica)
- Altre Notizie Internazionali: Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha discusso forniture di artiglieria e difesa aerea con il presidente rumeno Klaus Iohannis. Un sospetto sabotaggio ha danneggiato il gasdotto Balticconnector e un cavo di telecomunicazioni sotto il Mar Baltico. (Fonti: France24, Reuters, Bloomberg)
- Economia e Previsioni: Secondo il World Economic Outlook del FMI, la crescita globale si attesterà al 3% nel 2023 e al 2,9% nel 2024. In Italia, il PIL crescerà dello 0,7% sia nel 2023 che nel 2024. (Fonti: Politico, RaiNews)
0 Comments